Silvia De Donno


silviaSalve a tutti, mi chiamo Silvia e sono una divulgatrice scientifica, nonchè la Founder e Admin di questo sito web.

Subito dopo aver conseguito il diploma di Liceo Scientifico, (indirizzo sperimentale bilingue), decisi di iscrivermi all’Università intraprendendo quel duro ma soddisfacente percorso che mi porterà a breve a diventare dottoressa in farmacia. Da sempre predisposta per le scienze umanistiche, attratta dai processi fisico-chimici che regolano il pianeta, capii ben presto che la mia strada sarebbe stata un intreccio, una sorta di crocevia tra la scrittura (la mia più grande passione sin da bambina) e il settore scientifico riguardante sanità, sperimentazione, ricerca e innovazione.

Scrivo dall’età di 10 anni, la poesia scorre nelle mie vene, specializzata nel “rimeggiare”, ma appagata dalla prosa che mi ha portato tante belle soddisfazioni e riconoscimenti a livello locale, provinciale e anche al di fuori della mia regione. Amo la filosofia, la lettura e tenermi informata su tutto ciò che riguarda il mio settore.

Frequento corsi specifici per completare il mio percorso professionale, riguardanti galenica, legislazione farmaceutica e primo soccorso. Collaboro con diverse Onlus e attualmente sono Responsabile per la progettazione e lo sviluppo associativo presso l’US Acli di Lecce, ente con cui ho potuto prender parte a diversi progetti ministeriali tra cui Presente/i per il futuro” nel 2013 (come coordinatore locale regione Puglia)  e “Momenti Rari” nel 2016, dove assieme a Regione Puglia, associazioni pugliesi afferenti ad “AmarePuglia” e Federazione Nazionale dei malati rari “UNIAMO”, si è creato terreno fertile per comprendere i bisogni del malato in ambito sportivo descritti poi in un pubblicazione-dossier “Indagine dei bisogni di sport e motori di base delle persone affette da malattie rare” di cui sono co-autrice assieme ad un Team di specialisti dell’Università del Salento.

Collaboro attualmente con De Agostini Editore, con cui ho avuto modo di gestire una mia rubrica personale come “esperto di sezione” sul sito DeAbyDay” dal titolo “Patologie e disturbi estivi: virus e patogeni non vanno mai in vacanza” e con cui ho avviato diversi progetti a breve già visibili.

(Clicca qui per visionare la mia rubrica)

Il mio sito internet nasce nell’Aprile 2013 come rete informativa, scambio di pareri, opinioni e commenti che altrimenti di persona non sarebbe possibile visto le distanze reali tra me e ciascuno di voi. Ammetto che l’idea era nella mia mente già da un po’ di tempo, ma non era maturata in me la convinzione che lo strumento sociale più potente per far arrivare la voce fosse internet; speravo infatti ci si rifacesse ancora agli ormai “passati” inserti, giornali, riviste ecc… che tanto amo e rimpiango.

La mia convinzione odierna è che la rete può fornire informazioni utili, che servono a completare la nostra cultura, “lo scrivere breve non è solo un’arte o un genere letterario, ma un modo di pensare: l’unica forma, cioè, capace di restituire al pensiero l’immediatezza che il discorso articolato gli toglie”… e citando Nicolás Gómez Dávila, scrittore e moralista (uno dei massimi critici della modernità), non conosciutissimo dai più purtroppo, vi lascio con questo mio pensiero:

“Per evitare un virile confronto con il nulla, l’uomo innalza altari al progresso”.

Buona lettura a tutti
Silvia De Donno

LinkedIn: Silva De Donno