Chi siamo


Fondatrice ed Amministratrice

Silvia De Donno
Fondatrice & Amministratrice
Fondatrice e amministratrice di "Scienza & Salute" e futura farmacista. Appassionata di scrittura e poesia, da sempre attiva nel sociale. Curiosa, determinata, intraprendente e creativa. Dopo varie esperienze da articolista decide nell'Aprile 2014 di avviare il progetto online di "Scienza & Salute", sito web dedicato al mondo della scienza e della medicina, collaborando con "Italia Unita per la Scienza".

Per sapere di più su di me clicca sulla foto.
Per leggere i miei articoli clicca sull'icona.
ArticoliLinkedIn

Collaborazioni

Axada Catania
Collaboratori
"Axada Catania" è un’associazione socio-culturale senza fini di lucro, che nasce il 6 luglio 2010 per volontà di un gruppo di giovani professionisti e studenti universitari dell’ateneo catanese, desiderosi di contribuire attivamente e proficuamente al miglioramento del contesto socio-economico del territorio in cui vivono. Il suo impegno si concentra prevalentemente su iniziative di pertinenza medico-scientifica, in collaborazione con gli enti e le strutture che operano nel territorio etneo. I valori che stanno alla base delle attività dell’associazione Axada sono quelli della perseveranza e della voglia di migliorarsi, e si rispecchiano nella massima senecana “Per Aspera sic itur ad Astra”, frase latina dal significato letterale: “attraverso le asperità si giunge alle stelle”, ma che in senso traslato significa che “la via che porta alle grandi cose è irta di ostacoli”. L’associazione coglie “le sfide” che la nostra società ci pone e le affronta, nei limiti delle proprie possibilità, con immensa passione, forte senso di responsabilità e costante impegno. La nostra filosofia è: “attraverso la forza delle idee, la volontà del fare e la perseveranza, raggiungere grandi traguardi è possibile!!!”.
Italia Unita per la Scienza
Collaboratori
Un gruppo di appassionati di scienza, uniti contro la disinformazione. Dibattiti, manifestazioni, convegni. Aiutaci e diffondi la voce! Staff in impressum. Non accettiamo offese e litigi nei commenti, *non tolleriamo insulti*. L'8 Giugno 2013 ci fu il nostro primo evento d'informazione: "Italia Unita Per La Corretta Informazione Scientifica". Tutto organizzato da studenti (prevalentemente tramite social network), in 16 città italiane, a budget zero e in solo un mese e mezzo, siamo finiti anche su Science (http://news.sciencemag.org/people-events/2013/06/around-italy-researchers-rally-defend-science). Il 4 agosto viene aperta la pagina e a dicembre il sito. Nel 2014 viene organizzato il ciclo di incontri "La bufala è servita - tra scienza e pseudoscienza" in diverse città italiane. Assieme a Minerva e Fondazione Sigmatau il gruppo partecipa inoltre a una serie di incontri didattici nelle scuole. Nel 2015 viene organizzato "CapiAmo il Pianeta", dedicato a tematiche come ambiente, agricoltura, inquinamento, biotecnologie e cambiamenti climatici. Per l'occasione il gruppo si costituisce associazione e fonda il Comitato di Italia Unita per la Scienza. Le attività e le collaborazioni del progetto si espandono, lavorando con Unistem, AICH, il Darwin Day, La notte dei ricercatori, SpaceUp Mantova Food & Science Festival e altro ancora.
Wellness in motion
Collaboratori
Il progetto nasce da un gruppo di giovani professionisti nel settore del Wellness desiderosi di trasmettere il proprio entusiasmo per lo sport e l'alimentazione, mezzi fondamentali per il raggiungimento del benessere psico-fisico.

Articolisti

Dr. Ernesto Siena
Articolista
Ernesto Siena laureato in Medicina e Chirurgia all'Università degli studi di Parma. Abilitato alla professione di medico, specializzando in Neurologia, appassionato di scrittura, si descrive come una personalità un po' fuori dal comune. Perspicace e sincero, anima le sue giornate con la curiosità che lo ha portato ad intraprendere i suoi studi medici. Il suo blog, “storie astruse di una mente complicata”, è un misto di esperienze personali, opinioni e consigli. Una sorta di taccuino dove annotare tutto ciò che la sua mente “complicata” non vorrebbe fosse dimenticato.

Per leggere i miei articoli clicca sull'icona.
Articoli
Giusy
Articolista rubrica "SorriDENTI"
Giusy, studentessa di Odontoiatria, autrice della pagina Facebook “iDENTIci”, dove è riuscita a coniugare le sue due passioni, il disegno e l’arte dentaria. Ora articolista della rubrica “SorriDENTI” che nasce come “vademecum” di buone abitudini, consigli, curiosità e news per la salvaguardia della propria salute dentale.

Per leggere i miei articoli clicca sull'icona.
Articoli
Erica De Donno
Articolista
Studentessa di Farmacia presso l'Università "Aldo Moro" di Bari. Solare, estroversa, dinamica e determinata. Appassionata di letture scientifiche e mediche, da sempre coltiva l'interesse per la scrittura sperando in un futuro di poter coniugare la sua professione con essa. La sua "mission" è la salvaguardia del paziente attraverso lo studio per lo sviluppo e l'accrescimento di nuove tecnologie ospedaliere.

Per leggere i miei articoli clicca sull'icona.
Articoli
Dott.ssa Valentina La Rosa
Articolista rubrica "I Labirinti della Psyche"
La dott.ssa Valentina Lucia La Rosa è una psicologa psicoterapeuta, iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia (n° 6491). Laureata in "Psicologia Clinica" presso l'Università di Enna nel 2011, nel 2013 ha conseguito il Master di I livello in "Psicodiagnostica, costruzione del caso clinico e diagnosi della struttura personologica" presso l'APA (Associazione di Psicoanalisi Applicata) di Catania, con la direzione scientifica del Prof. Maurizio Cuffaro e del Prof. Giovanni Lo Castro. Parallelamente, ha frequentato con profitto il "Corso di formazione alla diagnosi e al trattamento di Dipendenze, Anoressie, Bulimie e Obesità", tenutosi a Catania sotto la direzione scientifica del Prof. Domenico Cosenza e del Prof. Giovanni Lo Castro. Ha frequentato diversi corsi di formazione e di aggiornamento professionale, nel 2016 ha conseguito il Master su "Diagnosi e Trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento". Ha conseguito la Specializzazione in "Psicoterapia ad orientamento psicoanalitico" presso l'Istituto Superiore di Studi Freudiani “Jacques Lacan" di Catania, scuola di specializzazione in psicoterapia ad orientamento psicoanalitco secondo l'insegnamento dello psicoanalista francese Jacques Lacan. Partecipante alle attività della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi del Campo Freudiano e socia affiliata dell’Associazione Italiana di Psicologia, è autrice di pubblicazioni su riviste internazionali nel settore materno-infantile e ginecologico-ostetrico. Sito web personale: www.valentinalucialarosa.it.

Per leggere i miei articoli clicca sull'icona.
Articoli
Francesco Montesano
Articolista
Laureato in “Scienze Motorie e dello Sport” presso l'Università Gabriele d'Annunzio di Chieti, specializzato in "Scienze Motorie per il Benessere" presso l'Università degli Studi di Milano e iscritto al corso di laurea magistrale in "Scienze della Nutrizione" presso la stessa università. Lavora come Personal Trainer e tirocinante al San Raffaele di Milano. Ha fondato la pagina Facebook “Wellness in Motion” con l'obiettivo di fornire consigli pratici per uno stile di vita sano all'insegna dell'allenamento in palestra e a tavola. E' un ragazzo ottimista, dinamico e intraprendente che guarda il mondo con gli occhi di un bambino cercando il “perché“ dietro ogni cosa che lo incuriosisce. Il suo obiettivo è quello di lavorare in equipe per la cura di patologie croniche, utilizzando uno dei farmaci più efficaci, l'attività fisica.

Per leggere i miei articoli clicca sull'icona.
Articoli
Chiara Vitobello
Articolista
Laureata in “Scienze motorie e dello sport” presso l'Università Cattolica e del Sacro Cuore a Milano, ora studentessa alla facoltà di “Biologia applicata alle scienze della nutrizione” dell'Università statale di Milano. Ha sostenuto il corso e ottenuto la certificazione ISSA di Personal Fitness Trainer ed ha poi frequentato un master non universitario SANIS ed ottenuto l'attestato SINSeB – SNS. Ragazza estroversa, curiosa e amante dello sport. Pratica atletica leggera dall'età di 7 anni e si specializza in maniera agonistica nel salto in alto indossando la maglia della nazionale italiana negli europei e mondiali giovanili. Il sogno è quello di conciliare i suoi due più grandi interessi: sport e alimentazione, con la convinzione che attività fisica e dieta siano il modo migliore per mantenersi in salute, prevenire e affrontare molti stati patologici.

Per leggere i miei articoli clicca sull'icona.
Articoli