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Dieta di Dukan


La dieta di Dukan prevede che sia seguito un particolare regime alimentare a base di proteine in grado di provocare un senso di sazietà. La dieta di Dukan è divisa in 4 fasi, di attacco, di crociera, di consolidamento e di stabilizzazione. Questa dieta si pone l’obiettivo di far mantenere il peso forma nel tempo.

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Cosa propone la dieta di Dukan?

La dieta di Dukan, ideata dal dietologo francese Pierre Dukan, prevede che sia seguito un particolare regime alimentare a base di proteine in grado di provocare un senso di sazietà. Si divide in più fasi, tutte mirate a raggiungere il PESO ideale da mantenere nel tempo.

Cosa prevedono le fasi ?

La dieta di Dukan prevede un diverso approccio in 4 fasi:

  • fase di attacco: riguarda i primi 7 giorni dall’inizio della dieta, periodo durante il quale è necessario perdere dai 2 ai 3 Kg. Questa fase serve ad abituare il metabolismo alla dieta, scegliendo tra 72 alimenti molto proteici che è possibile mangiare
  • fase di crociera: consente di raggiungere il peso desiderato in maniera più graduale e lenta, continuando a mangiare alimenti ricchi di proteine con l’aggiunta di alcuni tipi di verdure. Questa fase varia a seconda dei soggetti e prevede che si perdano 1,2 Kg a settimana
  • fase di consolidamento: è una fase importante, studiata per evitare di prendere peso nel tempo. Durante questa fase, è possibile consumare alimenti come pane, frutta, formaggio e farinacei solo due volte a settimana
  • fase di stabilizzazione: si possono mangiare tutti i cibi a patto che un giorno a settimana si mangino solo cibi proteici, che tutti i giorni si consumi crusca di avena e che si svolga un po’ di attività fisica. Quest’ultima fase dovrebbe essere seguita per sempre.

Quali sono gli alimenti proteici consigliati ?

La dieta di Dukan consiglia di consumare specifici alimenti, tra i quali:

  • carni: bistecca o filetto di manzo, lombata, roast beef, bistecca di girello, lingua, bresaola, scaloppa o braciola di vitello, rene, fegato di vitello, fette di prosciutto precotte e senza grasso, pollo precotto, pancetta magra, cervo, fagiano, pernice, lepre, gallo cedrone, coniglio
  • pesce: spigola, merluzzo, polpa di granchio, sogliola, muggine, nasello, aringa, sgombro, coda di rospo, passera di mare, trota salmonata, triglia, salmone, sardine, orata, pesce spada, tonno, rombo, merlango, uova di pesce
  • frutti di mare: molluschi, calamari, vongole, granchio, aragoste, gamberi, astice, cozze, ostriche, scampi, lumache di mare
  • pollame: pollo, faraona, struzzo, quaglia, tacchino, uova
  • derivati del latte: ricotta magra, formaggio fresco non grasso, yogurt greco, formaggio quark magro, latte scremato
  • verdure: carciofi, asparagi, melanzane, barbabietola rossa, broccoli, cavoli, carote, sedano, cicoria, zucchine, cetrioli, finocchi, fagiolini, porro, funghi, cipolla, peperoni, zucca, ravanello, rabarbaro, insalata, semi di soia, spinaci, pomodori, rape.