dormire

Arriva il ‘sonno spruzzabile’!


Si spruzza sulla pelle del collo ed entro un’ora agisce!

dormire-020

Per la prima volta arriva – da una start-up americana con sede nella Silicon Valley – uno spray che ti affida nel giro di un’ora tra le ‘riposanti braccia di Morfeo’.
Si chiama Sprayable Sleep (letteralmente sonno spruzzabile), è a base di melatonina e si spruzza sulla pelle, precisamente bastano due spruzzate sul collo per agire.
Lo spray è un innovativo metodo per somministrare melatonina però a dosi fino a 30 volte più basse di quelle presenti in una pillola: ciò lo rende un metodo più naturale per aiutare il sonno, cosicché la mattina ci si sveglia riposati ma non con il classico intorpidimento che è un effetto collaterale tipico della melatonina stessa.
E’ ora in sviluppo e un prototipo potrà essere disponibile a partire da febbraio, ha riferito il suo sviluppatore Ben Yu al giornale Bloomberg Businessweek, per coloro che daranno il loro sostegno (85 dollari) entro inizio marzo.
Esso contiene tre molecole: basse dosi di melatonina – che è appunto il classico ‘ormone del sonno’ che molti già usano in pillole per combattere l’insonnia – l’amminoacido tirosina e l’acqua distillata. La somministrazione per via dermica lo rende di facile utilizzo e senza effetti collaterali perché la dose del principio attivo è bassa. Ogni bomboletta contiene 60 spruzzate ed è sufficiente, quindi, per 30 giorni di utilizzo.

-Ansa-