overdose

Overdose


L’overdose è l’eccessiva assunzione di una sostanza stupefacente che causa una grave compromissione delle funzioni vitali, portando spesso alla morte del soggetto colpito. L’eroina è una delle causa principali di overdose perché, come sedativo del sistema nervoso, può portare al coma.

Cos’è?

Per overdose si intende l’eccessiva assunzione di una sostanza stupefacente, come:

  • droga: eroina, cocaina, anfetamine
  • sostanze medicinali
  • alcol

L’overdose causa una grave compromissione delle funzioni vitali, portando spesso alla morte del soggetto colpito.

Eroina e overdose

L’eroina è una delle causa principali di overdose perché, come sedativo del sistema nervoso, può portare al coma.

Quali sono i sintomi dell’overdose?

I sintomi dell”overdose possono variare a seconda della sostanza stupefacente che la causa. I sintomi dell’overdose da eroina sono:

  • perdita di coscienza
  • pupille a spillo
  • colorito bluastro
  • respirazione lenta
  • tremore muscolare
  • paralisi

I sintomi dell’overdose da cocaina sono:

  • tremore
  • paralisi
  • mancanza di respiro

I sintomi dell’overdose da anfetamine sono:

  • tremore
  • confusione e deliri
  • convulsioni
  • collasso cardiocircolatorio