Volontariato

Il volontariato


volontariato oggiIl Ministero offre al mondo del volontariato italiano che opera nel campo della salute uno spazio web gratuito,www.volontariatosalute.it, fruibile e consultabile in modo intuitivo, semplice e ben strutturato.

L’obiettivo del sito è consentire alle associazioni di promuoversi ed uscire dai consueti canali di comunicazione per entrare a far parte di un Elenco in Rete che raccoglie le realtà più dinamiche del terzo settore; le associazioni potranno così entrare in contatto diretto con i cittadini ed i pazienti, diversificati per patologia, sostenute dal profilo istituzionale che offre il portale.

Ogni associazione, infatti, a seguito dell’iscrizione al sito mediante il form on-line e della verifica dei requisiti richiesti effettuata dal Ministero, vedrà pubblicata la propria scheda, contenente le attività, i referenti, l’anagrafica ed i contatti. Inoltre può comunicare al portale le notizie sui propri eventi, che vengono poi pubblicati sul Calendario del sito.

Il ventaglio di informazioni che www.volontariastosalute.it offre è ampio: già dalla home page una serie di ricerche guidate a tendina indica i percorsi da seguire per identificare le finalità del sito, per aderire e comunicare le iniziative, per trovare le singole associazioni o l’Elenco globale per patologia, leggere le notizie e il loro storico o consultare la ricca normativa che presiede al volontariato della salute.

Sul sito è pubblicato anche uno slide-show fotografico delle campagne di comunicazione istituzionali del Ministero ed il Calendario del mese con le informazioni sulle più importanti Giornate Nazionali, Europee e Mondiali in tema di salute.

Il sito è curato dall’Ufficio IV della Direzione Generale della Comunicazione e delle Relazioni Istituzionali del Ministero.