pillola sorridente

“Pillola SorriDENTE #4”: carie


La carie è senz’altro una delle patologie più frequenti che interessano la nostra bocca.

"Pillola SorriDENTE #4": carie

Cercando di semplificare al massimo, la formazione di una carie è dovuta essenzialmente all’azione degli acidi, derivati dalla fermentazione degli zuccheri operata da alcuni batteri presenti nel cavo orale, che erodono inizialmente lo strato superficiale duro del dente, ovvero lo smalto, per poi estendersi ai tessuti sottostanti (dentina e polpa).

Ovviamente si tratta di un processo lento e non immediato, che passa attraverso diversi stadi fino a poter condurre, nei casi più gravi e non trattati, alla perdita dell’elemento dentario.

Essendo un argomento molto vasto, torneremo a parlare di carie approfondendo i suoi diversi aspetti.

Oggi vediamo alcuni semplici consigli per una corretta prevenzione:

  • spazzola almeno tre volte al giorno i denti, dopo ogni pasto, soprattutto la sera;
  • usa preferibilmente dentifrici al fluoro;
  • limita l’assunzione di zuccheri, riferendoci soprattutto agli zuccheri “appiccicosi” che tendono ad attaccarsi al dente;
  • fai visite periodiche dal dentista, almeno ogni 6 mesi.

Come sempre, vi voglio dare solo qualche spunto di riflessione, da discutere in ogni modo col vostro dentista di fiducia che saprà consigliarvi per il meglio, secondo le vostre necessità! 😉

A cura di Giusy.


Informazioni su Giusy

Giusy, studentessa di Odontoiatria, autrice della pagina Facebook “iDENTIci”, dove è riuscita a coniugare le sue due passioni, il disegno e l’arte dentaria. Ora articolista della rubrica “SorriDENTI” che nasce come “vademecum” di buone abitudini, consigli, curiosità e news per la salvaguardia della propria salute dentale.