latte materno

Un pasto a base di placenta e latte materno


Cari lettori di Scienza & Salute proprio così! Potrebbe sembrare una delle tante bufale in giro sul web ma non è così!

Sembrerebbe essere questa l’ultima moda salutista che pian piano si sta sviluppando in Gran Bretagna e negli USA tra i fanatici del fitness! Bere latte materno sotto forma di alimenti quotidiani ad un età diversa da quella di un neonato fa davvero bene?

Un editoriale sul Journal of the Royal Society of Medicine, ne affermerebbe la pericolosità dovuta al rischio di contrarre malattie infettive come epatite, Hiv e sifilide (soprattutto su prodotti a base di latte umano crudo non pastorizzato comprato on line). Uno studio recente ha trovato ad esempio che campioni di latte comprati on line erano contaminati da batteri nel 93% dei casi”.

Inoltre la correlazione tra latte materno e benefici su come questo possa essere d’aiuto per disfunzione erettili o  il cancro non hanno invece nessuna base clinica.
Nonostante ciò il commercio va avanti, gelati fatti con latte umano, lecca lecca e latte già pronto al consumo sono in vendita e forse presto arriveranno anche in Italia!

Ultima chicca? La moda del pasto a base di placenta post-parto!

placenta e latte materno

Un’altra nuova moda che si starebbe diffondendo in Gran Bretagna! Anche in questo caso dagli esperti è venuta una smentita dei presunti vantaggi, sotto forma di uno studio recente pubblicato da Archives of Women’s Mental Health.

Fonti: Ansa.it