legamenti

Lesione dei legamenti crociati


La lesione dei legamenti crociati è un trauma che si verifica a seguito di incidenti stradali o sportivi, che consiste appunto nella lesione dei legamenti crociati che sono le ossa principali del ginocchio poichè ne conferiscono la stabilità.

lesione dei legamenti crociati

Cos’è 

E’ la ferita dei legamenti crociati, ovvero di quelle ossa che sono le principali responsabili della stabilità del ginocchio.

Cause

Solitamente avviene a causa di traumi di tipo distorsivo provocati principalmente da alcuni tipi di sport o da incidenti stradali.

Sintomi

I sintomi tipici sono un intenso dolore seguito da gonfiore.

Chi è maggiormente colpito:

E’ un tipo di trauma che colpisce maggiormente gli sportivi, indi per cui i soggetti più a rischio sono giovani e giovani-adulti attivi.

Diagnostica

Una lesione dei legamenti crociati solitamente viene diagnosticata con un esame clinico, ma per confermare tale diagnosi spesso si ricorre ad una risonanza magnetica.

Trattamento

Solitamente una lesione dei legamenti crociati guarisce da sola ma, nei casi più gravi o in caso di esigenze sportive, si può ricorrere ad una chirurgia artroscopica ricostruttiva, cioè ad un trattamento volto a sostituire il legamento danneggiato con un innesto tendineo.

Cosa bisogna fare?

Nel momento in cui si verifica una lesione dei legamenti crociati è opportuno ricorrere ad alcuni trattamenti d’urgenza i quali consistono nei seguenti punti:

  • applicare del ghiaccio
  • bendare la zona interessata
  • tenere la gamba sollevata