pillola sorridente

“Pillola SorriDENTE #5”: visite periodiche


Le visite periodiche dal dentista (almeno una ogni sei mesi) sono fondamentali per la nostra salute orale!

"Pillola SorriDENTE #5": visite periodiche

Una attenta valutazione degli elementi dentali e dell’apparato di sostegno del dente (parodonto) permette di intercettare precocemente numerose patologie evitando di rivolgersi ad uno specialista quando già il problema è in uno stadio avanzato.

Si pensi ad esempio ad una carie, che progressivamente interessa tutti gli strati dentali arrivando alla polpa. Una volta interessato l’organo pulpare sarà necessario un trattamento endodontico. Si comprende bene perciò il notevole vantaggio di intercettare precocemente un processo carioso, risparmiando tessuto dentale e con notevole vantaggio anche in termini di costi.

Sarà importante inoltre anche la manutenzione dell’igiene orale, mediante delle sedute di igiene professionale da eseguire nello studio. Soprattutto nei bambini, visite periodiche permetteranno di intercettare numerose problematiche, in particolare eventuali anomalie nello sviluppo dei mascellari con conseguenti mal occlusioni che se intercettate precocemente avranno maggiori possibilità di un corretto recupero.

A cura di Giusy.


Informazioni su Giusy

Giusy, studentessa di Odontoiatria, autrice della pagina Facebook “iDENTIci”, dove è riuscita a coniugare le sue due passioni, il disegno e l’arte dentaria.
Ora articolista della rubrica “SorriDENTI” che nasce come “vademecum” di buone abitudini, consigli, curiosità e news per la salvaguardia della propria salute dentale.