tumore al cervello

Grandi passi avanti nella lotta contro il tumore al cervello: un vaccino potrebbe permettere la guarigione


tumore cervelloGrandi passi avanti nella lotta contro il tumore al cervello. Un gruppo di ricercatori del Deutsches Krebsforschungszentrum (Centro per la Ricerca sul Cancro Tedesco), dell’Ospedale Universitario di Heidelberg e delle Università di Magonza, Tubinga e Amburgo, hanno scoperto in laboratorio una possibile soluzione terapeutica per questa grave forma di tumore: un semplice vaccino.

Lo studio

Il vaccino creato per sconfiggere il cancro al cervello, e in particolar modo efficace contro il glioma, è stato sperimentato in una prima fase  preliminare sui topi, dimostrando la capacità di bloccare la crescita delle cellule tumorali, senza intaccare le cellule sane.

Come agisce?

Il vaccino agisce su una caratteristica comune alla maggior parte dei gliomi che crescono più lentamente, intaccando la mutazione del gene codificante per la proteina IDH1, un enzima coinvolto nel metabolismo di sviluppo delle cellule.

Sommistrando una molecola artificiale corrispondente a un segmento di 15 amminoacidi di IDH1, che ne causano la mutazione, si sono individuate delle cellule immunitarie e anticorpi che rispondono contro l’IDH1 alterato.

Questo risultato fa ben sperare e, la seconda fase della sperimentazione che partirà a breve dovrà dimostrare l’effettiva risposta immunitaria delle cellule. Se così fosse, uno dei più gravi tumori potrà essere curato con grandi risultati in termini di guarigione per milioni di pazienti.