Consegna Premio Nobel 10 dicembre 2014


Dr. Francis Crick's Nobel Prize Medal on Heritage Auctions

La cerimonia di consegna del premio si tiene oggi 10 dicembre 2014 sia a Stoccolma che a Oslo (nella capitale norvegese però sarà consegnato soltanto il Nobel per la Pace).

Il riconoscimento, un’onorificenza di valore mondiale attribuita a chi si è distinto in modo particolare in alcuni campi (con ricerche, scoperte, invenzioni, opere letterarie, impegno per la pace) “apportando considerevoli benefici all’umanità”, è stato istituito in seguito alle ultime volontà di Alfred Nobel (1833-1896), chimico e industriale svedese inventore della dinamite e della balistite. La prima assegnazione risale al 1901.

Guarda la diretta qui: http://www.nobelprize.org/

Premio Nobel per l’Economia

images

Jean Tirole dell’Università di Tolosa in Francia per “i suoi studi sulla regolamentazione e il potere di mercato”. Tirole è uno dei premi Nobel per l’Economia più giovani della storia (ha 61 anni, mentre l’età media dei premiati è 67).

Premio Nobel per la Pace

nobelprize nobel pace 2014

Kailash Satyarthi e alla ragazza pachistana Malala Yousafzay che fu ferita gravemente dai talebani due anni fa per la sua lotta a favore dell’istruzione femminile. Con i suoi 17 anni Malala è la piu giovane vincitrice del premio Nobel per la pace e Satyarthi finora ha salvato 80mila bambini dalla schiavitù.

Premio Nobel per la Letteratura

1412856225_BzgBF2QCEAAETpl

Patrick Modiano. Questa la motivazione dell’Accademia Svedese:

“…per l’arte della memoria con la quale ha evocato i destini umani più inafferrabili e scoperto il mondo della vita dell’occupazione…”

Premio Nobel per la Chimica

329896a8-5a70-43a9-8bab-027e664205f9-bestSizeAvailable

Eric Betzig, Stefan W. Hell e William E. Moerner per aver sviluppato una microscopia a fluorescenza ad alta definizione. Il loro lavoro “ha condotto la microscopia ottica nella nanodimensione”.

Premio Nobel per la Fisica

ghkvjvk

Isamu Akasaki, Hiroshi Amano e Shuji Nakamura per le loro ricerche sul risparmio energetico. In particolare per

“…l’invenzione di efficienti diodi che emettono una luce blu che ha consentito l’utilizzo di fonti di luci luminose e energy saving…”

Premio Nobel per la Medicina

nobel-prize-2014

John O’Keefe, May Britt Moser ed Edvard Moser per la scoperta di una specie di ‘Gps del cervello’ che ci permette di orientarci nello spazio. L’individuazione di questa sistema di cellule nervose risale al 2005. L’americano John O’Keefe (75 anni) dell’University College di Londra è stato premiato insieme alla coppia norvegese May-Britt (51 anni) e Edvard Moser (53 anni), entrambi neuroscienziati della Norwegian University of Science and Technology (NTNU) di Trondheim.