piante di aloe vera

Aloedermal: una linea tutta naturale!


 ALOEDERMAL Natural touch

Linea dermocosmetica attiva e sicura!

Cari lettori di Scienza & Salute, oggi vi voglio parlare di una linea dermocosmetica molto efficace a mio avviso,testata nelle ultime due settimane.

Questi sono solo alcuni campioni-tester da me provati, presto vi terrò informati su benefici e non, di altri a me forniti.

aloedermalParliamo oggi di ALOEDERMAL, una linea(brand) dermocosmetica con caratteristiche di ipoallergenicità tali da soddisfare anche le esigenze dei soggetti più esposti alle aggressioni dei fattori esterni alla pelle.

La ESI è stata una delle prime aziende italiane a credere ed investire nel settore del benessere, ed ora è uno dei leader in Italia e nel Mondo.

Dal 1975, la missione della ESI è contribuire al benessere dell’individuo con prodotti di qualità.

aloe veraPerchè la scelta dell’aloe vera?

L’aloe vera, (Aloe barbadensis Miller), appartiene alla famiglia delle Liliaceae.

Sin dall’antichità fu impiegata da Egizi, Greci e Romani, ad uso topico, per accelerare il processo di cicatrizzazione delle ferite. Quasi 3.000 anni di storia hanno consentito di ampliare le conoscenze, confermare l’utilizzo e validarne le proprietà benefiche. Vediamo insieme le principali azioni sul nostro corpo.

-Azione LENITIVA

Molti sono i principi contenuti nell’Aloe che contribuiscono alla sua attività lenitiva:

  • gli enzimi carbossipeptidasi e bradichinasi (inibiscono la produzione di postaglandine, i mediatori dell’infiammazione);
  • il magnesio lattato (che inibisce la produzione di istamina);
  • la glicoproteina che inibisce la produzione dei leucotrieni;

-Azione ELASTICIZZANTE / PROTETTIVA

I polisaccaridi contenuti nel gel di Aloe stimolano i fibroblasti nel loro accrescimento e nella loro produzione di collagene, così da accelerare la cicatrizzazione, non solo nelle ferite, ma anche in caso di bruciature, punture di insetti e scottature solari.

-Azione IDRATANTE

Riduce significativamente la desquamazione della pelle nei pazienti con Psoriasi cronica.

-Azione ANTIOSSIDANTE

Cosmetici contenenti estratto di Aloe hanno un’efficace protezione contro le radiazioni solari nocive. Inoltre il gel di Aloe riduce sensibilmente alcuni effetti immunodepressivi dei raggi UV.

Il mio parere:

1. Crema Viso idratante-nutriente (votazione 8,5/10)

Svolge un’azione idratante, eutrofica, lenitiva, antiarrossamento e protettiva contro gli agenti esterni grazie alle sostanze funzionali quali l’estratto dell’alga marina Chondrus ed il Burro di Karitè. L’attività antiarrossamento è inoltre dovuta all’Acido Glicirretinico e all’Aloe Vera. Pertanto, questa crema è il trattamento idratante, eutrofico e protettivo ideale anche per le pelli più sensibili.

-Vantaggi:

  • Applicata la mattina dona un effetto translucido alla pelle conferendole un maggiore aspetto “sano”;
  • Applicata più volte al giorno rende la pelle idratata;
  • Ottima la sera prima di andare a dormire, dona un senso di freschezza e di idratazione;

-Svantaggi:

  • Prezzo un pò alto 21 euro un flaconcino da 50ml;

2. Crema Fluida Corpo Idratante, Tonificante, Antiesfoliante  per trattamento quotidiano (votazione 7/10)

La crema fluida per il corpo è consigliata anche a soggetti con pelle sensibile e reattiva a stimoli nocivi esterni ed a soggetti con predisposizione a dermatosi di origine allergica.
Svolge un’azione idratante, lenitiva, antiarrossamento e protettiva contro gli agenti esterni grazie alle sostanze funzionali, quali l’Aloe Vera, i Fitosteroli e l’Acido Glicirretinico.

-Vantaggi:

  • Applicata più volte al giorno rende la pelle idratata e confermo la riduzione di cellule cutanee superficiali, soprattutto nei periodi invernali in cui maggiormente le gambe sono coperte;
  • Prezzo modico, circa 16 euro per un flacone da 200ml;
  • Ottima se applicata quotidianamente la sera prima di andare a dormire dopo una doccia, ciò amplifica la sua efficacea;

-Svantaggi:

  • All’olfatto la profumazione risulta particolare (per la presenza dell’olio di oliva),anche se delicata, ma comunque non soddisfacente; (forse sarebbe un punto su cui l’azienda dovrebbe migliorarsi);

– Unge un pò e provoca fastidio se messa prima di uscire;

3. Crema Detergente per delicata detersione quotidiana (votazione 9,5/10)

La crema detergente è il trattamento detergente ortodermico ideale per la pulizia del viso, del collo e del corpo, in quanto svolge un’azione solvente nei confronti dei corpi grassi che trattengono le impurità della pelle.
Oltre ad assicurare un’accurata e corretta pulizia della pelle, il prodotto ha azione emolliente sul tessuto cutaneo grazie alla presenza degli oli di Mandorle dolci e di Borragine. Ha inoltre proprietà antiarrossamento, grazie alla presenza dei fitosteroli e dell’estratto di Aloe Vera.

-Vantaggi:

  • Crema molto delicata, possibilità di essere utilizzata anche per i bambini;
  • Prezzo modico, circa 15 euro per un flacone da 200ml;
  • Simile ad una schiuma, ma a contatto con la parte da detergere non unge, ma viene completamente assorbita;
  • Ottima se applicata quotidianamente la mattina;

-Svantaggi:

  • Non ne ho trovati;

Per pareri diversi su questi prodotti, scrivetemi pure.

Buona giornata

Silvia De Donno