pillola sorridente

“Pillola SorriDENTE #8”: diga


Molti di voi avranno visto come spesso il vostro dentista, in molte procedure odontoiatriche, applica inizialmente un foglio di gomma, chiamato DIGA. Scopriamo a cosa serve e quali sono i suoi vantaggi!

“Pillola SorriDENTE #8”: diga

Si tratta di un foglio di lattice in gomma naturale utilizzato per isolare il campo operatorio, indicato nelle procedure di conservativa e endodonzia, in cui l’isolamento del campo operatorio è uno dei requisiti fondamentali per garantire il successo.

Senza perderci nei dettagli tecnici, l’utilizzo della diga è fondamentale non solo per garantire un efficace isolamento, ma anche per migliorare il comfort del paziente ed evitare l’ingestione accidentale di strumenti piccoli, specie quelli usati in endodonzia.

A cura di Giusy.


Informazioni su Giusy

Giusy, studentessa di Odontoiatria, autrice della pagina Facebook “iDENTIci”, dove è riuscita a coniugare le sue due passioni, il disegno e l’arte dentaria. Ora articolista della rubrica “SorriDENTI” che nasce come “vademecum” di buone abitudini, consigli, curiosità e news per la salvaguardia della propria salute dentale.