spray nasale

L’ormone dell’amore che riduce l’appetito


Arriva l’ossitocina spray !

Oxytocin_with_labels

Riduce l’introito calorico di una persona, la quantità di cibi ingeriti, specie di quelli grassi, e potrebbe divenire un ottimo strumento antiobesità!

E’ quanto dimostra una ricerca di Elizabeth Lawson della Harvard Medical School a Boston presentata al meeting della Endocrine Society americana in corso a San Diego.
Lo studio, condotto per ora solo su uomini, mostra anche che l’ossitocina aumenta il metabolismo e migliora il controllo glicemico (dello zucchero nel sangue).
Resta da capire il meccanismo d’azione dell’ormone che non sembra agire sul senso di sazietà percepito dall’individuo.

viagra-spray

L’ossitocina spray è un prodotto già approvato dalle autorità europee di controllo sui farmaci ma non da quelle statunitensi.
Gli esperti Usa l’hanno somministrata ad un campione di maschi dopo un breve periodo di digiuno e prima che venisse offerta loro una lauta colazione. Un altro campione di soggetti, invece, riceveva una spruzzata placebo nella stessa formulazione spray e nelle stesse condizioni sperimentali. Ebbene una sola dose di ossitocina è risultata sufficiente a ridurre l’introito calorico e la quantità di cibi consumati a colazione dai volontari.
L’ossitocina risulta inoltre efficace anche nel migliorare il metabolismo e il controllo glicemico e nel ridurre il consumo di grassi.
Lo stesso studio va ora ripetuto anche su un campione femminile di volontari per vedere se produce gli stessi effetti; infine va ripetuto per entrambi i sessi per verificare la possibilità che gli effetti sin qui evidenziati siano perdurino a lungo termine.

-Ansa-