barba

I benefici dell’avere la barba


Vignetta_di_un_uomo_che_si_taglia_la_barba

Negli ultimi anni il mito della barba lunga e incolta fa cool tra i giovani. Forse perchè ci si sente più “bello e dannato”, o magari perchè è sinonimo di “virilità” agli occhi delle donne. In un modo o nell’altro, la barba è ormai moda!

Ma si tratta solo di un beneficio estetico (il fascino), psicologico (insicurezza), o si nasconde qualche beneficio per la nostra salute?
Vediamo insieme quali sono gli altri benefici….

  1. Mantenere giovane la pelle del viso
    La barba consente che l’idratazione della pelle rimanga intatta, bloccando l’evaporazione dell’acqua da essa. I follicoli piliferi consentono che la pelle venga protetta mediante sostanze oleose che creano una barriera nei confronti degli agenti esterni, rendendo nel contempo la pelle più resistente.
  2. Protezione del viso dai raggi solari
    I raggi del sole possono causare danneggiamento e cancro alla pelle, stando ad uno studio condotto a livello universitario e pubblicato su riviste scientifiche del calibro di Radiation Protection Dosimetry.
    Gli esperti sostengono che le parti del volto coperte da barba e baffi subiscono un’esposizione ai raggi UV considerati dannosi inferiore di un terzo rispetto ad altre zone del volto.
  3. Prevenzione di eventuali attacchi di asma
    Barba e baffi creano una barriera in grado di impedire a pollini ed allergeni di raggiungere le cavità nasali, evitando che essi possano raggiungere i polmoni mediante inalazione, secondo quanto dichiarato da parte di Carol Walzer, esperta del Birmingham Trichology Centre.
  4. Riparo dalle malattie da raffreddamento
    Se la barba copre il mento e la gola, aumentando la temperatura, protegge da raffreddori e altro. La barba è composta da peli che funzionano come isolanti termici, evitando la dispersione del calore corporeo e riparando viso e collo dalle correnti fredde. Infine, radersi meno spesso permette di evitare infezioni della pelle ed eritemi, a parere del dottor Martin Wade, esperto della London Skin and Hair Clinic.
  5. Virilità
    Dulcis in fundo, la barba è sinonimo di virilità.