tessera sanitaria

La Tessera Sanitaria


Cittadini, medici, farmacisti e tutti coloro che operano nel mondo della sanità, sono coinvolti nell’attuazione del Sistema TS di Monitoraggio della Spesa Sanitaria del quale la Tessera Sanitaria (TS) è un elemento importante.

Il Ministero dell’economia e delle finanze in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate e la Sogei ha curato la distribuzione della Tessera Sanitaria a tutti i cittadini assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale.

tessera sanitaria

La Tessera Sanitaria contiene sul davanti:

  • i dati anagrafici dell’assistito ed il Codice Fiscale in chiaro;
  • la data di scadenza valida ai soli fini dell’assistenza sanitaria;
  • un’area libera per eventuali dati sanitari regionali più tre caratteri ‘braille’ per i non vedenti;
  • il Codice Fiscale in formato ‘codice a barre‘ (barcode) e banda magnetica.

Il retro della Tessera, costituisce la T.E.A.M. (Tessera Europea Assistenza Malattia) ed i dati riportati, ad eccezione del codice a barre (barcode), vengono esposti solo se l’assistito ha diritto all’assistenza sanitaria all’estero.

tessera sanitaria retro

  • Nella parte alta del retro della Tessera Sanitaria si trova la banda magnetica contenente le informazioni anagrafiche dell’assistito.
  • Immediatamente sotto la banda magnetica si trova il Codice Fiscale in formato ‘codice a barre’ (barcode).
  • A destra del Codice Fiscale in formato “barcode” si trova la sigla di identificazione dello Stato che rilascia la Tessera; per il nostro Paese tale sigla è IT secondo il codice ISO 3166-1.

La Tessera, recapitata a tutti gli aventi diritto, all’indirizzo di residenza risultante nella banca dati dell’Anagrafe Tributaria al momento della spedizione, è valida sull’intero territorio nazionale e permette di ottenere servizi sanitari anche nei paesi dell’Unione Europea, in sostituzione del modello cartaceo E111.

La Tessera Sanitaria ha validità 5 anni, salvo diversa indicazione da parte della Regione/ASL di assistenza. In prossimità della scadenza, l’Agenzia delle Entrate provvede automaticamente ad inviare la nuova Tessera a tutti i soggetti per i quali non sia decaduto il diritto all’assistenza. Alla scadenza, vale comunque come tessera di codice fiscale.

Ai nati dal 1° gennaio 2006, dopo l’attribuzione del codice fiscale da parte del Comune o di un ufficio dell’Agenzia delle Entrate, viene inviata automaticamente una Tessera Sanitaria con validità di un anno; alla sua scadenza, viene inviata la Tessera con scadenza standard.

Per informazioni utili sulla Tessera Sanitaria si può telefonare al numero verde: 800-030-070 o consultare il sito dell’Agenzia delle entrate.