pillola sorridente

“Pillola SorriDENTE #3”: restauro dentale


L’odontoiatria si compone di numerose branche. Vorrei in breve descrivere gli aspetti essenziali di tali specialità in modo tale che anche i non esperti in materia possano comprendere gli aspetti principali di tali discipline.

"Pillola SorriDENTE #3": restauro dentale

Oggi parliamo di odontoiatria conservativa. Si intende quella branca che mira al ripristino funzionale- estetico dei tessuti dentali danneggiati per carie o trauma.

Lo scopo è duplice: recuperare la funzionalità di un dente nel rispetto della sua forma e del colore (aspetto essenziale ad esempio, nei traumi che interessano gli incisivi centrali). Per fare ciò ad oggi vengono usati dei materiali che mimano le qualità dei tessuti dentali: i compositi. I compositi sono essenzialmente delle resine, assolutamente biocompatibili, resistenti e che permettono di ottenere una alta resa estetica.

L’individuazione precoce di una carie farà sì che anche il trattamento restaurativo sarà minimamente invasivo col massimo risparmio del tessuto dentale sano. Le visite periodiche dal dentista saranno fondamentali in tale senso.

A cura di Giusy.


Informazioni su Giusy

Giusy, studentessa di Odontoiatria, autrice della pagina Facebook “iDENTIci”, dove è riuscita a coniugare le sue due passioni, il disegno e l’arte dentaria. Ora articolista della rubrica “SorriDENTI” che nasce come “vademecum” di buone abitudini, consigli, curiosità e news per la salvaguardia della propria salute dentale.