Biopsia


Una biopsia è una procedura per rimuovere un pezzo di tessuto o di un campione di cellule dal corpo in modo che possa essere analizzato in laboratorio. Se si verificano alcuni segni e sintomi o se il medico ha individuato una zona di interesse, potrà essere oggetto di una biopsia per stabilire se si ha il cancro o qualche altra condizione.

biopsia_cutanea_gallery

Che cos’è la biopsia?

Una biopsia è una procedura per rimuovere un pezzo di tessuto o di un campione di cellule dal corpo in modo che possa essere analizzato in laboratorio. Se si verificano alcuni segni e sintomi o se il medico ha individuato una zona di interesse, potrà essere oggetto di una biopsia per stabilire se si ha il cancro o qualche altra condizione. Mentre i test di imaging, come ad esempio i raggi X, sono utili per individuare masse o aree di anomalia, da solo non può differenziare le cellule cancerose dalle cellule non tumorali. Per la maggior parte dei tumori, l’unico modo per formulare una diagnosi definitiva è usare una biopsia per raccogliere le cellule per un esame più attento. Ecco uno sguardo ai vari tipi di procedure di biopsia utilizzati per diagnosticare il cancro.

Che cos’è la biopsia del midollo osseo?

Il medico può raccomandare una biopsia del midollo osseo, se viene rilevata un’anomalia nel sangue o se sospetta che il cancro sia esteso al midollo osseo. Il midollo osseo è il materiale spugnoso all’interno di alcune ossa più grandi, dove vengono prodotte le cellule del sangue. Analizzando un campione di midollo osseo si può rivelare ciò che sta causando il problema nel sangue. Nel corso di una biopsia del midollo osseo, il medico preleva un campione di midollo osseo dal retro della pelvi con un lungo ago. In alcuni casi, il medico può procedere alla biopsia del midollo dalle ossa di altre parti del corpo. La biopsia del midollo osseo è comunemente utilizzato per diagnosticare una serie di problemi del sangue – sia non cancerosi che tumorali, tra cui tumori del sangue, come leucemia, linfoma e mieloma multiplo.

Che cos’è la biopsia endoscopica?

Durante l’endoscopia, il medico utilizza un sottile tubo flessibile con una luce alla fine per vedere le strutture all’interno del vostro corpo. Durante una biopsia endoscopica strumenti speciali sono passati attraverso il tubo per prelevare un piccolo campione di tessuto da analizzare.

Che cos’è l’ago biopsia?

sonda per biopsia del seno

L’ago biopsia può essere utilizzata per raccogliere le cellule da un’area sospetta che non può essere sentito attraverso la pelle.

Che cos’è la biopsia cutanea?

Una biopsia cutanea rimuove le cellule dalla superficie del corpo. Una biopsia della pelle è usata spesso per diagnosticare malattie della pelle, inclusi i tumori, come il melanoma.

Che cos’è la biopsia chirurgica?

Se non è possibile accedere con altre procedure di biopsia alle cellule in questione o se gli altri risultati della biopsia sono stati inconcludenti, il medico può raccomandare una biopsia chirurgica. Nel corso di una biopsia chirurgica, un chirurgo pratica un’incisione nella pelle per accedere all’area sospetta delle cellule. Esempi di procedure della biopsia chirurgica includono la chirurgia per rimuovere un nodulo al seno per una possibile diagnosi di cancro al seno e chirurgia per rimuovere un linfonodo per una diagnosi di possibile linfoma.