pillola sorridente

“Pillola SorriDENTE #7”: implantologia


Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta dell’odontoiatria e oggi, in particolare, parliamo di una branca più attuale che mai: l’implantologia.

“Pillola SorriDENTE #7”: implantologia

L’implantologia è una branca dell’odontoiatria che consiste nell’inserimento nelle ossa mascellari (prive di uno o più denti naturali), di pilastri artificiali, che una volta integrati nell’osso stesso, potranno supportare uno o più denti artificiali idonei a svolgere appieno la loro funzione.

La scelta implantare è solo una delle possibili scelte terapeutiche: deve essere valutato attentamente ogni singolo caso, considerare la causa che ha portato alla perdita del dente ( trauma, malattia parodontale,…), la quantità e la qualità di osso residuo.

Si capisce bene come nonostante oggi si parli molto di impianti, questa non deve rappresentare l’unica soluzione ma solo una ulteriore possibilità nell’ambito della riabilitazione protesica.

A cura di Giusy.


Informazioni su Giusy

Giusy, studentessa di Odontoiatria, autrice della pagina Facebook “iDENTIci”, dove è riuscita a coniugare le sue due passioni, il disegno e l’arte dentaria. Ora articolista della rubrica “SorriDENTI” che nasce come “vademecum” di buone abitudini, consigli, curiosità e news per la salvaguardia della propria salute dentale.